CHI SIAMO
I NUMERI
La LE.VIN.SUD ha una capacità di stoccaggio totale di 320.000 quintali e la sua attività produttiva si svolge in due stabilimenti, situati a Cerignola in provincia di Foggia, nei quali si lavorano principalmente le uve presenti in zona: uve bianche Trebbiano e Chardonnay e uve rosse Sangiovese, Montepulciano, Lambrusco, Negroamaro e Primitivo.
- Capacità complessiva di stoccaggio : Hl 320.000
- Capacità produttiva : Qli 10.000 di uva al giorno
- Fatturato medio (ultimi cinque anni ) : Euro 18.000.000
- Mercati di riferimento : Italia , Polonia , Rep. Ceca , Slovacchia , Inghilterra , Francia , Malta , Germania.
LA STORIA
LE.VIN.SUD nasce nel 1995 e, fin dalle origini, si occupa della commercializzazione e della produzione di vino, di mosti di uva e di mosti di uva concentrati.
L’azienda nasce dalla passione per viticoltura e per la vinificazione della Famiglia Campagna che ha una storia nel ramo che affonda le sue origini fin dal 1922.
Dal 1922 produciamo e commercializziamo vino, con passione , serietà e professionalità che riteniamo essere le tre caratteristiche/valori che accomunano le quattro generazioni che si sono alternate negli anni.
Nel 1995, nasce LE.VIN.SUD srl, la società che ha segnato il passaggio da cantina a industria vinicola e che ha dato inizio ad una crescita aziendale che, sino ad oggi, non si è mai arrestata.
LE.VIN.SUD srl è la sintesi dei valori tramandati negli anni.
PRODUZIONE
Le uve vengono vendemmiate da fine Agosto fine alla metà di Ottobre, e all’arrivo in cantina si procede alla verifica dello stato sanitario, grado zuccherino e acidità. In base all’esito della primissima verifica si decide il tipo di prodotto che si vuole ottenere. I 4 vitigni che lavoriamo, maggiormente, sono Sangiovese, Trebbiano, Montepulciano e Lambrusco.
Estratto il succo, si decide se procedere alla fermentazione alcolica per la produzione di vini, o destinare il succo alla produzione di mosti filtrati e refrigerati oppure mutizzati a seconda delle richieste di mercato.
Per i vini, terminata la fermentazione alcolica, si procede alla pulizia del vino e si effettuano una serie di valutazioni dove si decide come assemblare i vini prodotti, monitorando le richieste del mercato. Quindi si decide se tagliarli e/o centrifugarli e/o filtrarli e/o stabilizzarli.
TECNOLOGIE
Lo stabilimento storico della LE.VIN.SUD, concepito e ampliato negli anni per la produzione di vini, si estende su una superficie di 10.000 mq. e ha una capacità di stoccaggio di 150.000 ettolitri.
Il secondo stabilimento della LE.VIN.SUD è stato inaugurato nel 2011, ed è situato sempre a Cerignola in via Togliatti, ed ha una capacità complessiva di 170.000 ettolitri. E’ specializzato nella produzione di mosti di uva concentrati bianchi provenienti da uve Trebbiano e mosti di uva rossi provenienti da uve Sangiovese, Montepulciano e Lambrusco.